Home » Salute & alimentazione » Medicina dello Sport

Medicina dello Sport

Perché la visita medico-sportiva?

Perché la visita medico-sportiva? - ASD ALPENJET - BOLZANO

Perché la visita medico-sportiva?
Per adempiere al decreto del 18/02/1982 riguardante le “Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica” secondo il quale:
(art. 1) “ai fini della tutela della salute, coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi previamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o svolgono”.

 A prescindere dal carattere di obbligatorietà che la visita stessa riveste, è fondamentale sottolinearne l’importanza dal punto di vista preventivo.

In cosa consiste dunque questa “visita per l’idoneità” alla quale lei è invitato a sottoporsi?
Si tratta di un insieme di indagini atte a verificare il suo attuale stato di salute in maniera sufficientemente completa in relazione alla pratica agonistica della sua attività sportiva.
Ecco quindi illustrate le varie fasi in sequenza:
1a. Questionario anamnestico
Si tratta di un questionario formulato in modo tale da fornire informazioni che riguardano le condizioni generali di salute (patologie in atto o progresse, terapie, abitudini ecc.) e sul tipo ed intensità dello sport praticato. Nel caso di patologie e/o eventuali terapie se si possiede documentazione medica è bene presentarla alla visita.
Presentarsi alla visita con il questionario anamnestico già compilato comporta un notevole risparmio di tempo.
1b. Modulo di richiesta di visita sportivo agonistica
Deve essere consegnato all’atto della visita, compilato e firmato a cura del/della presidente e munito del timbro della società sportiva. Le ricordiamo che solo presentando questo modulo (che garantisce che la Sua Società sportiva sia iscritta al CONI) si ha diritto alla riduzione del costo della visita (cioè al pagamento del solo ticket).
Qualora necessitasse di più certificati di idoneità (p.e. per varie discipline o per società diverse di appartenenza) può richiederle direttamente al personale di segreteria così come l’eventuale giustificazione per il lavoro.
Ciò premesso si presenta al Servizio di Medicina dello Sport, provvisto dei due moduli sopra descritti da consegnarsi al personale di segreteria:
Via Claudia de Medici 2, 39100 Bolzano, Tel. 0471 435 630

2. Campione d‘urina
Presumibilmente la prima del mattino a digiuno ma, qualora l’orario della visita non ne consenta una corretta conservazione (cioè in frigo) fino al momento
della consegna, è preferibile venga raccolta immediatamente prima della visita, a tal fine le apposite provette si trovano a disposizione sul bancone della segreteria.
Sarà invitato quindi a presentarsi all’ambulatorio infermieristico, dove consegnerà il suddetto campione che verrà subito analizzato.

 

DOVE FARE LA VISITA

Come già detto prenotando al Servizio di Medicina dello Sport, provvisto dei due moduli sopra descritti da consegnarsi al personale di segreteria presso la Clinica S.Maria in Via Claudia de Medici 2, 39100 Bolzano, Tel. 0471 435 630.

Per ridurre i tempi di attesa vi è la possibilità di appoggiarsi alle strutture pubbliche di Ortisei ed Egna, prenotando sempre al numero telefonico della Clinica S.Maria.

Comunque chi vuole può utilizzare anche altre strutture abilitate per ottenere il Certificato di Idoneità Sportiva per lo sport agonistico (vedi sotto).

Registro dei medici privati di medicina dello Sport abilitati a rilasciare il certificato per attività sportiva agonistica.

Per i certificati medici per attività sportiva agonistica la Giunta Provinciale ha deciso che anche i medici privati di medicina dello sport possono rilasciare il certificato, a patto che lavorino in una struttura che possieda i necessari requisiti (apparecchiature mediche ecc.) e che siano iscritti in un aposito registro provinciale. Il controllo dei requisiti della struttura/ambulatorio è eseguito dalla Ripartizione Sanità. Le tariffe per i certificati per attività sportiva agonistica sono fissate liberamente da ogni struttura.

Cliccare qui per aprire il registro.